Sparco-Shop Competition Products by RallyShop.it - Sedili Sparco
Sedili SPARCO omologati FIA
Il sedile ha un ruolo fondamentale per la sicurezza, perché costituisce una cellula di protezione che interagisce con le cinture e il collare Hans assicurando il pilota in caso di urto. Un sedile più rigido inoltre aiuta il pilota ad avere una sensibilità di guida maggiore che così può impegnare tutte le sue energie nella guida senza perdita di concentrazione. Sparco da oltre 30 anni è leader nella produzione di sedili da competizione, grazie alle tecnologie più avanzate e ai materiali più evoluti la gamma dei sedili Sparco è in grado di soddisfare tutte le esigenze. La tecnologia e il know-how Sparco sono stati utilizzati anche dal Fia Institute per lo sviluppo di nuovi standard di sicurezza oggi inclusi nella nuova norma 8862-2009.
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Sedili Sparco omologati FIA

ADV-SCX  >> IL SEDILE PIÙ LEGGERO, SICURO E RESISTENTE AL MONDO <<
• Una nuova tecnologia per una maggiore sicurezza. Nato dalla collaborazione tra Sparco ed il FIA Institute, l’ADV SCX in supercarbonio è una cellula di sopravvivenza per pilota e navigatore. Un sedile deve essere in grado di adattarsi al pilota, deve essere un tutt’uno con il pilota, ma contemporaneamente deve saperlo proteggere. Questo era l’obiettivo di Sparco, e l’ADV SCX è il risultato dei nostri sforzi. La nuova normativa sui sedili da competizione non è mai stata per Sparco un obbligo da soddisfare, ma un traguardo da raggiungere.
• L’ADV SCX è il primo sedile con 4 punti di fissaggio alla scocca ad aver brillantemente superato gli stringenti test quasi-statici sui sedili da competizione. I test, sviluppati dal FIA Institute in collaborazione con Sparco, prevedono l’attuazione di carichi lateralmente e posteriormente al sedile tramite tre pistoni indipendenti. Ciascun pistone simula la forza scaricata dal pilota nei punti di contatto con il sedile: testa, spalla e bacino nel test laterale; testa, schiena e bacino nel test posteriore. Tali test prevedono l’applicazione simultanea di carichi superiori ai 3000 kg, l’equivalente di due utilitarie che schiacciano il sedile! Il risultato è la simulazione di decelerazioni dell’ordine dei 70g, quasi triple rispetto a quelle simulate nei test dinamici previsti dallo standard FIA 8855-1999.
• La terza ed ultima prova, definita prova di crush, ha lo scopo di simulare l’urto tra i sedili di pilota e navigatore. Il nostro sedile è in grado di assorbire un’energia superiore a 1200J. Se il sedile fosse troppo rigido ed indeformabile, tale energia sarebbe assorbita dall’occupante, con conseguenze tristemente immaginabili.
• Il sedile deve essere capace di deformarsi, poiché solo così può assorbire l’energia derivante dall’urto del veicolo, senza generare rotture che possano mettere a repentaglio la sicurezza dell’occupante. Inoltre la deformazione non deve essere casuale: un sedile che sia rigido nella sua mezzeria ma cedevole nelle zone di contenimento di testa e spalle non sarà in grado di garantire un corretto contenimento all’occupante. Viceversa l’ADV SCX in supercarbonio ha una deformazione controllata: deformandosi nella sua completezza, l’occupante sarà sempre trattenuto nel modo più corretto. La deformazione del sedile non pregiudica la salvaguardia del pilota. Inoltre la presenza di materiale assorbente in corrispondenza di testa, spalle e bacino permette di aiutare il binomio uomo - sedile a dissipare l’energia dell’urto. Il compromesso tra rigidità, trattenimento dell’occupante e capacità di dissipare l’energia dell’urto: la nostra soluzione è il nuovo ADV SCX in supercarbonio.

ADV-SCX
• Ultraresistente: 70G, oltre 3000 kg
• Protezione dall’impatto laterale
• Materiali IA (Impact Absorber) nelle zone di contatto con il corpo
• Facilità di montaggio in vettura (4 punti di fissaggio)
• Tessuto autoestinguente

ADV-SC
• Ultraresistente: 70G, oltre 3000 kg
• Protezione dall’impatto laterale
• Materiali IA (Impact Absorber) nelle zone di contatto con il corpo
• Facilità di montaggio in vettura (4 punti di fissaggio)
• Tessuto autoestinguente

PRO-ADV
• Versione semplificata e alleggerita dell’ADV SC
• Omologato 8855-1999
• Ampie protezioni per la testa e per le spalle
• Massima sicurezza e leggerezza
• Tessuto autoestinguente

CIRCUIT
• Protezione testa integrata
• Realizzato con speciali compositi ultraleggeri
• Versione realizzata con fibre di carbonio e aramidiche
• Tessuto antiscivolo per spalle e seduta
• Dotato di cuscino sagomato per separare le gambe del pilota
• Indicato per gare su circuito
• Tessuto autoestinguente

S-LIGHT
• Sedile ultraleggero
• Tessuto antiscivolo per spalle e seduta
• Schienalino con imbottitura a quadri per un maggior comfort e alto contenimento laterale
• Cuscino separato regolabile ad altezze differenti
• Indicato nei rally
• Tessuto autoestinguente

PRO 2000
• Evoluzione del più importante sedile Sparco
• Tessuto antiscivolo per spalle e seduta
• Schienalino integrato da due poggiareni laterali e cuscino a spessore ridotto

EVO
• Tessuto antiscivolo su spalle
• Cuscino separato regolabile
• Scocca in carbonio leggera e resistente

ERGO S • ERGO • ERGO II
• Progettato al CAD con l’ausilio di manichini taglie per un perfetto contenimento e migliore funzionalità dei sistemi di sicurezza (cinture e hans)
• Sistema DTC, contenimento testa rimovibile
• Compatibile Hans
• Disegno innovativo della scocca e materiali speciali permettono un peso inferiore e una più alta rigidità
• Rivestimento in kinderpoint antiscivolo della seduta e della zona spalle per un migliore ancoraggio del pilota
• Cuscino seduta anatomico e schienale in materiale ad alta traspirabilità per un maggiore comfort
• Materiale ad alta resistenza nei punti di maggiore usura
• Disponibile in tre taglie S - M - L

PRO-ADV
• Versione in vetroresina dell’ADV SC
• Omologato 8855-1999
• Ampie protezioni per la testa e per le spalle
• Massima sicurezza
• Tessuto autoestinguente

CIRCUIT (CIRCUIT II tg. L)
• Protezione testa integrata
• Tessuto antiscivolo per spalle e seduta
• Schienalino liscio e sottile ad alto contenimento laterale
• Dotato di cuscino sagomato per separare le gambe del pilota
• Indicato per gare su circuito
• Tessuto autoestinguente

PRO 2000
• Evoluzione del più importante sedile Sparco
• Tessuto antiscivolo per spalle e seduta
• Schienalino integrato da due poggiareni laterali e cuscino a spessore ridotto

EVO • EVO II • EVO III
• Il primo sedile in tre taglie in vetroresina
• Tessuto antiscivolo su spalle • Cuscino separato regolabile
• Sedile Evo II: taglia L, più largo e alto, con spazio per collare Hans
• Sedile Evo III: taglia XL, più largo con spazio per collare Hans

CORSA
• Tessuto antiscivolo per spalle e seduta
• Cuscino integrato
• Ergonomie di primissimo livello
• Tessuto autoestinguente

REV
• Versatile e pratico
• Materiale antiscivolo color argento per seduta e spalle
• Cuscino sdoppiato

SPRINT V
• Fissaggi per attacchi laterali su telaio tubolare
• Foro nel fondello per passaggio quinto e sesto punto della cintura di sicurezza
• Trapuntature in contrasto
• Tessuto autoestinguente

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